TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it
  • Home
  • Cordenons
  • Un sito tutto nuovo per imparare a riciclare il tetra pak!

Un sito tutto nuovo per imparare a riciclare il tetra pak!

cartolina_1Riciclare vuol dire risparmiare e tutelare la natura.

Chi non ha mai gettato i cartoni del latte o dei succhi di frutta insieme agli altri rifiuti o cestinato dove capita biglietti e dépliant?

Queste “disattenzioni”, però, costano care. Così, infatti, un’enorme quantità di cellulosa che potrebbe essere riciclata finisce ogni anno in discarica o va in fumo negli inceneritori. Uno spreco che ha un duplice impatto negativo, sull’ambiente e sulle nostre tasche.

Riciclare la carta è facile, basta fare un po’ di attenzione: costa poca fatica, ma è un gesto prezioso per il nostro futuro.

Il sito Parola di Albero è ricco di informazioni, consigli e dati per aiutarti a fare al meglio la raccolta di questo materiale.

In particolare elenca tre buoni motivi per cui si deve riciclare la carta:

 

  1. Salvare esseri viventi La carta è preziosa perché deriva da esseri viventi: gli alberi. Più carta ricicliamo, meno alberi vengono abbattuti.
  2. Risparmiare soldi e proteggere l’ambiente Separare la carta dagli altri rifiuti riduce notevolmente i costi ambientali ed economici. Per prima cosa ciò significa diminuire la quantità di rifiuti conferiti in discarica o nei termovalorizzatori. In secondo luogo, riduce il taglio di altri alberi per ricavare nuova cellulosa. La nuova carta costa di più di quella riciclata, e la sua produzione libera maggiori quantità di COe altre sostanze inquinanti.
  3. Produrre nuovi materiali La carta riciclata si ottiene dal recupero di carta, cartone, cartoncino e confezioni in cartone per bevande.  Da queste ultime si ricavano materiali come la cartafrutta (una carta riciclata molto resistente, usata per produrre articoli di cancelleria, pubblicazioni editoriali, stampati, carta da imballo e sacchetti), la cartalatte(ottenuta dal riciclo dei cartoni del latte, utilizzata per produrre articoli di cancelleria, stampati di ogni genere, pubblicazioni editoriali) e l’ecoallene (un materiale plastico che si ricava dal polietilene e dall’alluminio dei cartoni poliaccoppiati, usato per l’edilizia, articoli promozionali, bigiotteria e articoli da scrivania).

 

Tag: ,

Trackback dal tuo sito.

logo