TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it

Torna “Rigiochiamo” progetto ecologico per le scuole

Attestato Rigiochiamo

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno scolastico, ritorna “Rigiochiamo”, progetto ecologico – solidale promosso dal Comune di Pordenone in collaborazione con Gea.
L’iniziativa, rivolta agli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie del capoluogo unitamente alle le loro famiglie, si propone di attivare un circuito virtuoso incoraggiando il riciclo e il riuso dei giocattoli usati.

All’interno delle scuole che hanno accolto favorevolmente la proposta (circa una ventina), nei giorni scorsi sono stati nuovamente collocati due box:

  • uno dedicato alla raccolta dei giocattoli rotti o usurati, che saranno smontati in modo tale da poter riciclare, avviandola alle piattaforme di recupero, la materia plastica che li compone altrimenti destinata a finire in discarica;
  • l’altro ove andranno conferiti quelli in buone condizioni che, dopo essere stati verificati, igienizzati e confezionati dai lavoratori disagiati impiegati nel centro diurno gestito dalla Cooperativa Futura di San Vito al Tagliamento, verranno donati a bambini meno fortunati.

Quest’anno il progetto offrirà ai partecipanti anche l’opportunità di cimentarsi in un vero e proprio “Pentathlon”.
La sfida, che vedrà le squadre costituitesi competere in cinque diverse prove, si svolgerà nell’ambito della prossima edizione della manifestazione fieristica “B come Bimbo”.
Saranno gli stessi giocatori ad individuare le attività ludico-motorie nelle quali dovranno misurarsi.
Un momento importante di divertimento, dunque, ma soprattutto una occasione di crescita utile a stimolare la creatività, sviluppare capacità relazionali, creare uno spirito di squadra e rafforzare le competenze degli alunni.

Come evidenziato negli attestati consegnati agli alunni per gratificarne la generosa adesione all’iniziativa, i sacchi contenenti giocattoli usati complessivamente raccolti nel corso del precedente anno scolastico sono stati 176.
Carlotta”, la simpatica mascotte del progetto ideato da Fantambiente, alla vigilia dell’ultimo Natale ha ne ha portati alcuni alla scuola materna di via Fiamme Gialle.

Poiché la solidarietà non ha confini, molti altri sono stati messi a disposizione di diverse organizzazioni ed associazioni operanti sul territorio (Caritas, Associazione Love, Missioni di Mugunda e Naro Moru, Comunità Rio Mazamorras e Nasa di Santander de Quilichao) per essere donati ai bambini non solo della nostra comunità ma anche del Kossovo, del Kenya e della Colombia.

Grazie a “Rigiochiamo” investire nell’educazione ambientale ovvero in futuro più sobrio, sostenibile e sicuro, porta con sé concreti ed immediati benefici perché consente di dare nuova vita ad oggetti e materiali che altrimenti andrebbero sprecati, di rallegrare bambini meno fortunati e di integrare persone svantaggiate.
Donare i propri giocattoli “vecchi” affinché possano essere ricondizionati e successivamente regalati, inoltre, è un gesto formativo importante per i più piccoli che coinvolge anche gli adulti.

ALLEGATO

PIEGHEVOLE DELL’INIZIATIVA
Elenco scuole aderenti 2014_2015

Tag: , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

logo