TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it
  • Home
  • News
  • Legambiente premia Pordenone, “comune riciclone”

Legambiente premia Pordenone, “comune riciclone”

11666164_976575889041186_4572451398287469058_n

Pordenone, premiata a Roma da Legambiente, si conferma il capoluogo di provincia italiano con la percentuale di raccolta differenziata più elevata: 81,4% nel 2014.
Solo altre sette città capoluogo, Belluno, Mantova, Novara, Parma, Trento, Treviso e Verbania, hanno superato il 65% meritando il titolo di “Comune Riciclone”.
Positivo anche l’indice di buona gestione, che supera i 60/100.
https://www.ricicloni.it/
Presente alla cerimonia l’assessore all’ambiente Nicola Conficoni, che ha ritirato il prestigioso riconoscimento: “Condivido la soddisfazione con i Pordenonesi che separano correttamente i rifiuti. Se ormai da alcuni anni siamo al vertice in Italia, un fatto di cui possiamo andare orgogliosi, lo dobbiamo soprattutto al loro impegno quotidiano. Un ringraziamento va anche al personale di Gea e del Comune per l’incessante lavoro finalizzato a consolidare l’adesione a un sistema che comporta importanti vantaggi economici e ambientali. Accanto alle numerose campagne di educazione e sensibilizzazione nonché ai controlli sul territorio volti a limitare i conferimenti scorretti, la priorità è contenere i costi di gestione e le tariffe, che abbiamo diminuito per il secondo anno consecutivo. Da evidenziare anche le azioni messe in campo per favorire la riduzione dei rifiuti, in particolare contrastando lo spreco alimentare: quest’anno TARI scontata ai supermercati che devolvono il cibo prossimo alla scadenza alle organizzazioni di beneficienza”.
A Roma anche l’amministratore unico di Gea spa Luca Mariotto: “Gea è una società profondamente radicata nel territorio ma capace di distinguersi a livello nazionale. Dopo l’organizzazione della prima Adunata degli Alpini sostenibile, Ora la sfida è migliorare il servizio rendendolo più smart sia informatizzando l’accesso agli ecocentri che creando i presupposti per l’introduzione della tariffa puntuale”.

Tag: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

logo