GEA E LA SCUOLA GOZZI INSIEME PER LA BIODIVERSITÀ
Il percorso di educazione ambientale sulla biodiversità ha coinvolto 92 studenti e per la giornata della terra del 22 aprile prevista l’inaugurazione del murale dedicato alle api.
PORDENONE – GEA si impegna attivamente nella protezione della biodiversità e nello sviluppo del senso civico attraverso un programma completo di educazione ambientale e pulizia delle aree pubbliche. Attraverso lezioni pratiche e teoriche, GEA intende promuovere un’attenta cura del territorio e più in generale del pianeta. Questa serie di iniziative raggiungerà il suo apice il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, con GEA che parteciperà all’evento organizzato dalla scuola Primaria Gaspare Gozzi.
Biodiversità. Il progetto di educazione ambientale che GEA (Gestioni Ecologiche e Ambientali) realizza da tempo nelle scuole e che da un paio di anni promuove la tutela della biodiversità, ha incontrato l’adesione dell’Istituto Comprensivo Pordenone Sud proprio su questo tema, che è oggetto del suo piano formativo.
Il progetto, intitolato “Le api, l’uomo e l’ambiente“, ha così coinvolto 92 studenti distribuiti in cinque classi della Scuola Primaria Gaspare Gozzi, offrendo un approfondimento sull’importanza delle api per l’ecosistema e la biodiversità.
Le classi interessate hanno avuto così l’opportunità di visitare un apiario, in collaborazione con l’associazione Apicoltori F.V.G. Aps, permettendo agli studenti di osservare da vicino il mondo delle api e di degustare mieli, valorizzando i sensi e ampliando la conoscenza sulle diverse caratteristiche di questo prezioso prodotto naturale. Il percorso educativo che ha visto la partecipazione attiva dei bambini attraverso lezioni teoriche e attività ludiche come “ACCHIAPPAPOLLINE”, un gioco che ha stimolato la comprensione e l’assimilazione dei concetti relativi alla vita delle api.
La scelta di focalizzare l’attenzione sulle api riflette l’impegno di GEA nel promuovere la consapevolezza ambientale, evidenziando il ruolo cruciale di questi insetti nell’impollinazione e, di conseguenza, nella biodiversità, nella produzione alimentare e nella sicurezza alimentare.
L’iniziativa traduce l’impegno di GEA verso le tematiche ambientali nel coinvolgimento delle realtà territoriali, come le scuole, per diffondere la cultura del rispetto e della tutela dell’ambiente tra le nuove generazioni. “La nostra missione è anche quella di educare e ispirare, affinché ogni piccolo gesto possa contribuire a un grande cambiamento verso un futuro più sostenibile. Il progetto di educazione ambientale dedicato alla biodiversità e alle api, che ha trovato l’adesione della Scuola Gozzi, va proprio in questo senso”, ha commentato Gianfranco Marino, Presidente del CdA di GEA.
Il 22 aprile, in concomitanza con la Giornata della Terra, verrà tra l’altro inaugurato presso la scuola un murale dedicato alle api, opera dell’artista Maddalena Grava. Il programma prevede l’avvio alle 10.30 presso la scuola, in via Vesalio 11, dove interverrà anche GEA e proseguirà con una serie di attività nel corso della giornata
Tag: api, apicoltore, biodiversità, ecosistema, giornata della terra, inaugurazione murale, Progetto di Educazione Ambientale, scuola primaria Gaspare Gozzi, studenti