Gea a Pordenonelegge festa del libro con gli autori
GEA sarà presente alla XIV edizione di pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori, affiancando due appuntamenti dedicati, rivolti ai giovani lettori:
18 settembre ore 11.00 Biblioteca Civica Sala Incontri
EVVIVA IL RICICLO!
Laboratorio sull’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente
condotto da Laura Novello
Nina e Nello sono due bambini curiosi e osservatori che, attraverso le loro avventure, avvicinano i giovani lettori alle leggi della natura o, più semplicemente, li invitano a rispettarla e ad amarla.
Dai trucchi magici per far scomparire i rifiuti, ai tanti giochi che si possono fare con la carta dei giornali vecchi, l’autrice di Nino e Nello, Laura Novello, conduce i più piccoli, attraverso un laboratorio ludico-didattico, alla consapevolezza del rispetto dell’ambiente “a trecento sessanta gradi”.
Nina e Nello è la prima collana editoriale interamente ecologica dedicata ai bambini: oltre agli argomenti bio ed eco affrontati in ogni libro che la compongono, la carta proviene da foreste sostenibili, gli inchiostri sono naturali e l’energia proviene da fonti rinnovabili.
(Dai 7 ai 10 anni)
20 settembre ore 11.00 Biblioteca Civica Chiostro
ENERGIA
Viaggio nella storia delle fonti fossili e rinnovabili.
Incontro con Andrea Vico e Federico Taddia
Un click e l’energia scorre a fiumi nella nostra quotidianità, rendendoci la vita semplice e comoda. Ha radici lontane quel click, figlio della curiosità dei nostri avi, dell’ingegno degli scienziati di tutte le epoche e, ancor prima, del Sole che ci regala da sempre tutta l’energia di cui abbiamo bisogno. Un click che purtroppo non è per tutti e che presto potrebbe diventare incerto, perché alla fine di questo secolo le scorte di combustibili fossili saranno pressoché terminate.
A illustrare una storia dell’energia saranno Andrea Vico, giornalista scientifico e autore di Energia. Dal fuoco all’elio, e Federico Taddia, noto divulgatore scientifico e autore di libri a quattro mani con importanti scienziati, come Margherita Hack, Telmo Pievani e Mario Tozzi.
Nell’incontro si affronterà un problema di scottante attualità: la ricerca delle energie rinnovabili. Quali sono? Che vantaggi offrono? Riusciremo ad abbandonare i carburanti fossili, che danneggiano l’ambiente e contribuiscono ai cambiamenti climatici, in favore di un’energia pulita?
(Dagli 11 ai 14 anni)
Tag: energia, Pordenonelegge, riciclo
Trackback dal tuo sito.