Econcentri di Pordenone e Cordenons: messa in rete
Passo avanti verso la messa in rete i Centri di raccolta (Ecocentri) di via Nuova di Corva a Pordenone e di via Chiavornicco a Cordenons, presso il confine con il capoluogo, entrambi gestiti da Gea.
Le Giunte dei due Municipi, infatti, hanno approvato la convenzione che definisce i contenuti del progetto sperimentale volto a consentire ai pordenonesi di conferire i loro rifiuti nella struttura di Cordenons e viceversa.
Il questo modo sarà possibile migliorare il servizio offerto agli utenti senza aumentare i costi di gestione complessivi, ma ottimizzando l’impiego delle risorse già a disposizione attraverso la loro condivisione.
In via Chiavornicco l’eco piazzola è aperta 18 ore la settimana: lunedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. In via Nuova di Corva, invece, le ore di apertura settimanali sono ben 35: al mattino, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12, più martedì, giovedì e sabato pomeriggio.
Grazie all’intesa, dunque, i Cordenonesi potranno beneficiare di un orario di apertura più ampio, mentre molti Pordenonesi, in particolare i residenti nei quartieri di Torre e Borgomeduna, potranno accedere ad una struttura, quella di via Chiavornicco, più vicina alle loro abitazioni.
Quella di Pordenone, infatti, è localizzata nella zona industriale sud, in una posizione non baricentrica.
Per omogeneizzare l’offerta di servizio, nel recente passato si era ipotizzato di aprire una seconda eco piazzola nella zona nord del capoluogo.
Un progetto che però è stato accantonato perché ritenuto troppo oneroso.
L’informatizzazione degli accessi alle strutture, che GEA sta implementando, permetterà di verificare la provenienza degli utenti e apre dunque la possibilità di mettere in rete gli Ecocentri dei diversi Comuni ripartendone i costi di gestione in proporzione agli accessi e alle quantità di rifiuti conferiti.
Un’opportunità che abbiamo inteso cogliere perché da subito ci consente di soddisfare un’esigenza logistica più volte manifestataci.
La convenzione diventerà operativa allorquando il Comune di Cordenons avrà terminato i lavori di riorganizzazione del suo Ecocentro, in programma la prossima primavera.
In particolare, considerato il maggior numero di accessi atteso in seguito all’accordo con Pordenone, verrà realizzata una seconda in uscita su via Musil così da rendere la struttura più funzionale.
Per agevolare le utenze attive in Comina, il Comune di Pordenone stipulerà una convenzione anche con il Comune di Roveredo in Piano in modo tale da poter condividere la struttura localizzata in via Dal Mas, anch’essa prossima al confine con Pordenone.
L’atto è stato approvato senza voti contrari lunedì scorso dal Consiglio Comunale del capoluogo ed a breve verrà discusso dall’assise del comune contermine.
Il progetto di messa in rete degli Ecocentri verrà sperimentato per un anno al termine del quale gli Amministratori decideranno l’eventuale rinnovo.
Tag: Centro di raccolta
Trackback dal tuo sito.