TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it

CONFERENZA STAMPA GEA-COMIECO

Pordenone 11/03/2024
Partita la campagna: “NELLA CARTAAAAA??? Sì” per la raccolta di cartoni per bevande.
Presentate a Pordenone da GEA e dal consorzio COMIECO le azioni per sensibilizzare i cittadini sul corretto conferimento. Marino (GEA): “i nostri dati sono buoni, ma puntiamo all’eccellenza”

Sono i particolari a fare la differenza tra una buona e un’ottima raccolta differenziata. Tra questi, ad esempio, il corretto conferimento dei cartoni per bevande nella carta.

Per questo GEA e COMIECO (Consorzio nazionale di recupero e riciclo degli imballaggi a base Cellulosica) hanno dato oggi il via a un’importante campagna informativa dal titolo “Nella cartaaaaa? Sì”. L’iniziativa si svilupperà attraverso diverse azioni: sulla stampa, con affissioni, per mezzo della grande distribuzione nel territorio di Pordenone e dei comuni serviti da GEA.

La presentazione è stata fatta nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi lunedì 11 marzo presso la sede di GEA, in Via L. Savio 22 alla presenza del vicedirettore di Comieco, Roberto Di Molfetta. Per GEA presente presidente del Cda Gianfranco Marino.

Se la media regionale di cartone per bevande nella raccolta della carta è dell’1,2% e quella nazionale dello 0,8%, il dato riferito al territorio servito da GEA è del 2,9%.

Anche guardando ai conferimenti impropri, i dati sono positivi, perché, ad esempio, la percentuale di cartone per bevande rinvenuto nell’organico è dello 0,99% e dell’1,23% nel secco. Piccole percentuali, particolari appunto, quelli che GEA e COMIECO intendono curare a tutto beneficio dell’ambiente e, in definitiva, anche del risparmio economico per gli utenti.

La campagna per il giusto conferimento dei cartoni per bevande, come ad esempio il tetrapak, punta proprio a scardinare alcune abitudini residuali, come quella di chi li conferisce nel secco o nella plastica perché composti da diversi materiali.

Il tappo e la ghiera di plastica, se non possono essere separate manualmente dal cartone, possono essere lasciati sul contenitore. Le diverse componenti vengono separate in impianto.

  1. conferisci nel contenitore della carta
  2. svuotali del contenuto (non occorre sciacquarli)
  3. piegali per ridurne il volume

Tag: , , , , , ,

logo