TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it

Servizio gestione verde pubblico

Il verde pubblico è un elemento del paesaggio urbano ed è un bene da tutelare sia perché costituisce “la scenografia d’accesso” dei centri abitati, e li rende più vivibili con viali, parchi e variopinte aiuole fiorite; sia per le riconosciute funzioni ecologiche che svolge sul microclima urbano, mitigando diverse forme di inquinamento.

La gestione del verde pubblico del Comune di Pordenone è stata affidata dal 1996 a GEA.

A partire da questo momento l’azienda si è impegnata a monitorare il patrimonio arboreo per produrre opportuni piani di potatura e di trattamento fitosanitario, al fine di tutelare la salute degli alberi; ad approfondire le eventuali situazioni critiche mediante l’utilizzo di analisi strumentali per valutare accuratamente la stabilità degli esemplari arborei e proporre per casi estremi l’abbattimento di piante in stato precario e pericolose per l’incolumità pubblica.

Il verde pubblico si sta aprendo verso nuovi orizzonti in quanto si sono instaurate forme di collaborazione con diverse strutture del territorio. La manutenzione delle aiuole fiorite, eseguita dal personale aziendale, ha potuto beneficiare, per esempio, dell’apporto di un’azione sociale che ha previsto l’inserimento di persone socialmente utili.
L’azienda ha coinvolto da tempo anche la ‘Fondazione Opera Sacra Famiglia’ per la manutenzione di alcuni spazi verdi e per la cura delle fioriture che adornano le balconate delle sedi municipali, rendendo possibili percorsi educativi, promossi dalla Fondazione stessa.
I risultati ottenuti da questa sinergia e dall’allestimento di numerose aiuole fiorite sono molti, ad iniziare dal riconoscimento dei cittadini e da quello più ufficiale che il Comune di Pordenone ottiene ogni anno, a partire dal 2008, aderendo al Concorso Comuni fioriti del FVG.

Contestualmente alla realizzazione di un roseto antico nel parco di Villa Galvani, si è costituita l’Associazione “La Compagnia delle Rose”, società che, con l’appoggio del Comune e di GEA, promuove incontri formativi principalmente sul tema della rosa, visite guidate presso vivai ed antichi roseti e, infine, propone corsi di potatura della rosa e organizza giornate aperte alla cittadinanza per le piccole manutenzioni del roseto.


Il Servizio di Manutenzione del verde si articola nelle seguenti attività:

  • manutenzione dei tappeti erbosi di aree verdi e grandi parchi;
  • diserbo e decespugliamento dei bordi stradali, delle aree pavimentate di parchi, giardini, aree verdi e scoperti scolastici;
  • manutenzione dei cigli stradali e taglio siepi a bordo strada;
  • potatura di siepi ed essenze arbustive;
  • monitoraggio delle alberature e gestione programmata
  • potatura di alberi di strade e aree verdi
  • manutenzione delle aiuole fiorite e delle fioriere
  • manutenzione fioriture sulle balconate delle sedi municipali
  • svuotamento cestini nei parchi e giardini
  • periodica pulizia delle fontane

Le modalità di esecuzione e le attività previste sono indicate nel Contratto di servizio.

logo