TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it
  • Home
  • News
  • Comuni Ricicloni 2016. Pordenone si conferma come miglior capoluogo per raccolta differenziata.

Comuni Ricicloni 2016. Pordenone si conferma come miglior capoluogo per raccolta differenziata.

WP_20160623_13_15_44_Pro-e1466749789347

Anche quest’anno il Comune di Pordenone è protagonista dal concorso “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa di Legambiente che premia i migliori comuni d’Italia per i risultati raggiunti nella gestione virtuosa dei rifiuti.

In particolare Pordenone, vincitore per la Regione Friuli Venezia Giulia, assieme a Treviso e Belluno, è l’unico capoluogo di Provincia che non solo supera il livello di raccolta differenziata minima posto per legge ma è anche un Comune “Rifiuti Free”.

Quest’anno infatti Legambiente ha introdotto dei nuovi criteri nella classifica: per stilare la classifica dei Comuni Ricicloni non si usa più l’indice sintetico di buona gestione, basato su più parametri ma per essere premiati come Comune Riciclone ed entrare nella rosa della gestione sostenibile dei rifiuti si deve sia rispettare l’obiettivo di legge del 65% sulla raccolta differenziata sia puntare sulla qualità e sulle politiche di prevenzione.

Per questo nelle graduatorie, suddivise su base regionale e per capoluoghi, sopra e sotto i 10mila abitanti, compaiono solo quei Comuni Ricicloni i cui cittadini hanno conferito nel contenitore del secco meno di 75 Kg all’anno di rifiuto non riciclabile.

A ritirare il premio, giovedì 23 giugno a Roma presso la Casa del Cinema sul Pincio, in rappresentanza dell’Amministrazione Comune di Pordenone, è stato l’Amministratore Unico di Gea, Luca Mariotto, che ha partecipato alla cerimonia assieme al Sindaco di Treviso.

Mariotto ha partecipato anche in rappresentanza di Utilitalia, la federazione che riunisce le imprese pubbliche che erogano servizi pubblici nel campo dell’ambiente, acqua ed energia.

La percentuale di raccolta differenziata raggiunta da Pordenone nel 2015 è stata del 82,3%, corretta dal sistema di calcolo adottata da Legambiente per il Concorso in 81,8% mentre sui comuni gestiti da GEA il dato complessivo è dell’82,7%

I rifiuti avviati a smaltimento sono stati 4.515 tonnellate su un dato complessivo di produzione pari a 25.546. Un dato assolutamente positivo è rappresentato dalla diminuzione del rifiuto indifferenziato rispetto al 2014 (-5%), trend confermato anche nei primi mesi del 2016, grazie alle modifiche introdotte nel sistema di raccolta. Tra i dati maggiormente significativi l’aumento del 15% nella raccolta dei cartoni, frutto del miglioramento delle raccolte dedicate a negozi e imprese.

Salva

Tag: , ,

Trackback dal tuo sito.

logo