Biodiversità e conservazione della natura
Fare la raccolta differenziata, non solo fa si che vi siano meno rifiuti dispersi nell’ambiente ma riduce anche lo sfruttamento del nostro pianeta.
Le nostre azioni, nel nostro piccolo, sono importanti per conservare l’ambiente in cui viviamo e per tutelare le BIODIVERSITÀ animale e vegetale, gli ecosistemi, gli habitat, le specie e geni.
Preservare le biodiversità è essenziale per la vita del pianeta. Ci assicura aria pulita, acqua potabile, terreni di buona coltivazione e L’IMPOLLINAZIONE delle coltivazioni grazie ad api, farfalle, bombi e coleotteri.
Oggigiorno purtroppo la biodiversità è sempre più minacciata dalla crescente edificazione, dall’impermeabilizzazione del suolo e dall’agricoltura intensiva. Tutti questi fattori tolgono fonti di nutrimento e spazi vitali agli insetti impollinatori causandone la loro graduale scomparsa.
❓ E POI…CHI IMPOLLINERÀ I NOSTRI ALBERI DA FRUTTO? O LE NOSTRE UTILI PIANTINE DA ORTO?
Capite bene che questi insetti sono indispensabili per la nostra sopravvivenza e quella di altri animali come uccelli e piccoli mammiferi.
Ecco l’importanza di un gesto semplice alla portata di TUTTI, anche dei bambini: PIANTARE FIORI e poi prendersene cura! 👏🏻👏🏻
In questo modo daremo un contributo prezioso alla lotta contro la moria di insetti diventando “AMICI DEGLI INSETTI IMPOLLINATORI E DELLE BIODIVERSITÀ!”
🌼 CHI SONO?
Le api sono sicuramente gli insetti impollinatori più conosciuti, ma non sono i soli.
Anche bombi, mosche, sirfidi e coleotteri riescono a svolgere egregiamente questa funzione.
Gli insetti impollinatori sono fondamentali all’interno del nostro ecosistema perché trasportando il polline da un fiore all’altro, permettendo l’impollinazione e la formazione del frutto.
Purtroppo a causa del sempre crescente INQUINAMENTO, della riduzione del loro habitat e dell’abbondante uso di PESTICIDI, sono a RISCHIO ESTINZIONE.
🌸 COME POSSIAMO AIUTARLI?
Aiutare i nostri amici impollinatori è fondamentale. Ecco come fare:
• Pianta nel tuo giardino o sul davanzale fiori di loro gradimento…
• Fornisci loro da bere, usando una bacinella con i bordi bassi…
• Evita l’uso dei pesticidi, fungicida e fertilizzanti…
• Chiamare l’apicoltore quando trovi un alveare…
• Acquista miele locale e bio
Tag: apicoltore, biodiversità, bombi, coleotteri, farfalle, giardino, inquinamento, insetti impollinatori, natura, pesticidi, rischio estinzione, sirfidi