Ambiente e Solidarietà : gli alunni del territorio protagonisti del progetto ecologico-solidale “Rigiochiamo”
Il progetto darà luogo ad un’importante raccolta di giocattoli usati al fine di promuovere i principi cardine del Riutilizzo e del Riciclo dei beni di consumo.
Coinvolgerà più di 2.000 bambini frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie di Pordenone consentendo di raccogliere all’interno di appositi contenitori, una gran moltitudine di giocattoli “usati” che saranno successivamente ricondizionati, vale a dire riportati al loro condizione originaria, grazie al coinvolgimento della Cooperativa Sociale Futura, di San Vito al Tagliamento e distribuiti a bambini meno fortunati.
Si tratta di “Rigiochiamo”, il progetto ecologico-solidale promosso dal Comune di Pordenone in collaborazione con GEA SpA, da sempre fautori di iniziative volte alla sensibilizzazione dei cittadini.
Per l’anno scolastico 2013/2014, n.21 istituti scolastici , hanno già aderito alla proposta avanzata alle Direzioni Didattiche dall’Assessore all’Ambiente Nicola Conficoni, a partire dallo scorso mese di marzo.
-“Ringraziamo le scuole per la collaborazione. La nostra raccolta differenziata ha raggiunto livelli da primato.” Dichiara l’Assessore all’Ambiente Nicola Conficoni -“Investire nell’educazione ambientale è il modo migliore per consolidare questo risultato.
L’iniziativa proposta è estremamente positiva perché, oltre a favorire concretamente il riuso e il riciclaggio, stimola le nuove generazioni ad assumere comportamenti virtuosi.”-
Per Luca Mariotto, Amministratore Unico di Gea Spa, la Multiutility che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti a Pordenone “I bambini possiedono la capacità straordinaria di dare nuova vita ai vecchi giocattoli perché sono in grado di ricevere stimoli nuovi anche dagli oggetti vecchi e sono in grado di dare lezioni a noi adulti sul valore degli oggetti che riteniamo ormai inutili”.
Si tratta infatti di un progetto educativo che, ogni anno, su territorio regionale, raccoglie una sempre più ampia partecipazione. Donare i propri giocattoli “vecchi” affinché possano essere resi riutilizzabili per essere successivamente regalati a bambini meno fortunati, rappresenta infatti un gesto importante per i più piccoli sia dal punto di vista della solidarietà sia da quello ambientale, diviene un messaggio culturale capace di raggiungere anche gli adulti.
L’ iniziativa, ruota attorno a tre concetti chiave: il riciclo dei giocattoli rotti, il riutilizzo di quelli in buone condizioni che, una volta donati, sono destinati ad istituti che si occupano di minori, e la riscoperta dei giochi semplici di un tempo, realizzati cioè con gli “scarti” presenti entro le mura domestiche.
Gli alunni coinvolti nell’iniziativa, avranno infatti l’opportunità di prendere parte a dei laboratori ludico-creativi, all’interno dei quali scopriranno quanto è facile divertirsi con poco!
INFO: Gea SpA Ufficio Ambiente Tel. 0434.506440
E-mail: rigiochiamo@fantambiente.com Web: www.rigiochiamo.it
[calameo code=00188458376147bb4aff4 width=100% height=472 view=book mode=viewer]
Tag: Comune Pordenone, Cooperativa Sociale Futura, Luca Mariotto, Nicola Conficoni, riciclare, scuole
Trackback dal tuo sito.