ALPINI, Adunata green con gli Angeli del riciclo
PORDENONE – Sarà un’Adunata riciclona e green, che farà scuola a livello nazionale, quella in programma dal 9 all’11 maggio in città. Il modello, preso in esame dal Comitato organizzatore, sarà utilizzato per la prima volta in occasione del raduno degli alpini, in collaborazione con Gea, e si prefigge di fare scuola a livello nazionale per essere utilizzato nelle prossime adunate.
L’OPERATIVITÀ – La città sarà divisa in due parti: in quella centrale sarà effettuato un servizio diurno di cambio e asporto dei sacchi di rifiuti utilizzando piccoli mezzi o da personale a piedi. A ciò si aggiungerà l’attività svolta di notte con autocompattatori. La pulizia dell’area centrale sarà effettuata di notte, mentre quella dell’area esterna con spazzatrice e lavastrade sarà eseguita di giorno
GLI ANGELI – Sulla scorta del modello di Pordenonelegge, in occasione dell’Adunata saranno presenti in città gli “Angeli del riciclo”. Cento ragazzi (18 – 35 anni) avranno il compito di dare una corretta informazione sull’utilizzo dei raccoglitori esistenti e di cambiare i sacchi in centro. Inoltre gli angeli comunicheranno eventuali criticità per la risoluzione dei problemi. A tal proposito Gea, alla quale è affidata la formazione dei volontari, a breve emetterà un bando per il loro reclutamento.
L’ANIMA “GREEN” – Uno dei principali sponsor, ossia Birra Moretti, fornirà per l’Adunata i bicchieri ecologici. E il Comune farà in modo che anche chi somministrerà bevande e cibo nelle aree del ring utilizzi stoviglie e posate bio. La scommessa che Coa e Comune giocheranno nei giorni dell’Adunata si concretizzerà con il posizionamento in centro di mille contenitori per carta, bottiglie di plastica, lattine, stoviglie in materiale biodegradabile, salviette e cibo, e di altri 700 per il secco non riciclabile. Nelle aree attrezzate invece saranno presenti 240 contenitori di volumi molto più elevati. È prevista anche la raccolta separata del vetro e l’aumento dei cassonetti. Tutti i contenitori avranno il marchio dell’adunata nazionale.
I NUMERI – Stando ai numeri delle precedenti Adunate, si presume che il totale dei rifiuti prodotti nelle tre giornate sia di 350 tonnellate. Di questo quantitativo, l’obiettivo è quello di arrivare a circa il 50% di differenziazione del materiale di scarto. Gazzettino 5 febbraio 2014
Tag: alpiniadunata2014, riciclo
Trackback dal tuo sito.