Adunata Alpini – Obbligo uso di stoviglie biodegradabili
Prosegue l’impegno del Comune volto a limitare l’impatto ambientale della prossima Adunata nazionale degli Alpini.
Il Sindaco Claudio Pedrotti ha siglato l’ordinanza che vieta l’utilizzo di stoviglie monouso realizzate in materiale plastico per l’asporto e/o la consumazione di alimenti e bevande durante la importante e partecipata manifestazione che si svolgerà a Pordenone dal nove all’undici maggio.
In particolare, nel periodo compreso tra il sei e l’undici maggio, tutti coloro che, anche solo temporaneamente, avranno titolo di somministrare alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie, attività artigianali del settore alimentare, ecc.) nel territorio comunale, saranno obbligati ad utilizzare materiali monouso biodegradabili e compostabili conformi alla norma UNI EN 13432 che definisce i “Requisiti per imballaggi recuperabili mediante compostaggio e biodegradazione”.
Resta ovviamente ferma la possibilità di impiegare vetro, ceramica, metallo e/o altri materiali comunque riutilizzabili.
L’assunzione del provvedimento deriva dalla necessità di favorire la corretta gestione dei rifiuti prodotti durante l’evento che, stando ai numeri delle precedenti edizioni, si stima siano circa 350 tonnellate.
Nella città capoluogo di provincia con la percentuale di raccolta differenziata più elevata, anche l’Adunata deve essere “riciclona”.
Una innovazione condivisa dagli organizzatori della manifestazione che già nelle scorse settimane, anticipando l’ordinanza sindacale, avevano deciso di adottare le stoviglie biodegradabili nei catering allestiti dal Comitato.
La scommessa del C.O.A., dell’Amministrazione Comunale e di G.E.A. spa e dei diversi Consorzi di filiera coinvolti, si concretizzerà il posizionamento in centro di mille contenitori per carta, plastica, lattine e umido cui se ne aggiungeranno altri 700 per il secco non riciclabile.
Nelle aree attrezzate, invece, saranno collocati 240 cassonetti dedicati.
Prevista ovviamente anche la raccolta separata del vetro, che comporterà l’aumento degli appositi bidoni stradali.
La buona pratica della raccolta differenziata sarà agevolata dalla presenza degli “Angeli del Riciclo” che affiancheranno il personale di servizio nelle attività informative ed educative relative alle modalità di conferimento dei rifiuti.
L’Adunata nazionale degli Alpini rappresenta indubbiamente una grande occasione per la città, anche sotto il profilo economico.
L’impegno richiesto ai gestori delle attività finalizzato a limitare l’impatto ambientale della manifestazione è davvero di modesta entità se rapportato all’opportunità che si presenta.
Siamo certi che la loro collaborazione non mancherà anche perché in questi anni la sensibilità ambientale nella nostra realtà territoriale è cresciuta notevolmente.
ALLEGATO
Tag: alpiniadunata2014, riciclo
Trackback dal tuo sito.