TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it
  • Home
  • News
  • Adottato il Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti

Adottato il Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti

Luca Mariotto amministratore unico di Gea così ha commentato il decreto del 7 ottobre 2013, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che ha adottato il Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti:

“Finalmente anche l’Italia si impegna a superare l’assunto per cui la crescita economica equivale alla crescita nella produzione dei rifiuti. L’unione Europea da tempo aveva evidenziato come lo sviluppo economico non necessariamente comportasse anche l’aumento di produzione rifiuti.
Una maggior attenzione ai temi dell’efficienza energetica, del design ecosostenibile e al recupero di materia può dare un deciso cambio di tendenza all’attuale modello di sviluppo che sta mostrando tutti i propri limiti”

Il programma viene  adottato nel rispetto della scadenza comunitaria prevista dalla Direttiva 2008/98/CE per il prossimo 12 dicembre 2013 ed  è il risultato di un lavoro congiunto di enti locali, mondo della produzione, associazionismo ambientale e cittadinanza.

Qui si può leggere una analisi sull’argomento di Gabriele Bivona.

Sulla stessa lunghezza d’onda è utile leggere anche questo articolo che mette l’accento piuttosto che sul riciclo dei rifiuti sulla possibilità di pensare gli oggetti come riparabili.

Tag: , , ,

Trackback dal tuo sito.

logo