TEL. 0434 504 711 | FAX 0434 504 747 | info@gea-pn.iteco@pec.gea-pn.it
  • Home
  • Articoli
  • 790 studenti coinvolti da GEA nell’attività di plogging

790 studenti coinvolti da GEA nell’attività di plogging

Esteso anche alle superiori il percorso di educazione ambientale che prevede la raccolta dei rifiuti mentre si passeggia e si fa jogging e che dopo Pordenone ha toccato Aviano

Si può fare la differenza per il nostro pianeta, un passo alla volta. Con questa ispirazione GEA (Gestioni Ecologiche e Ambientali) ha esteso dalle scuole primarie alle secondarie l’iniziativa di plogging quale parte del proprio ampio programma di educazione ambientale. L’attività, che combina la pratica del jogging e delle passeggiate con la raccolta dei rifiuti, ha raccolto la partecipazione entusiastica di studenti di varie età, rafforzando l’impegno verso un ambiente più pulito e sano.

GEA estende così l’attività di educazione ambientale sia geograficamente – da Pordenone fino ai comuni soci nei quali gli Istituti scolastici aderiscono alla proposta – che anagraficamente, con l’ampliamento alle diverse classi d’età, compresa quella più “sfidante”, dell’adolescenza.

Quest’anno, infatti, anche tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Aviano, recentemente entrato a far parte dei comuni serviti da GEA, hanno partecipato per la prima volta. Inoltre, si è stabilito un significativo rapporto di collaborazione con il Liceo Leopardi Majorana di Pordenone, che ha esteso l’attività alle proprie classi seconde.

Dopo la recente esperienza con gli alunni delle elementari per la Giornata della Terra, GEA ha coinvolto così circa 240 studenti delle scuole primarie, 300 della secondaria di primo grado e 250 della secondaria di secondo grado. Questa esperienza ha sensibilizzato i giovani partecipanti sulla presenza dei rifiuti abbandonati negli spazi urbani, considerati una presenza che rischia di passare inosservata.

GEA è determinata a riproporre e ampliare questa iniziativa nel prossimo anno scolastico, puntando sull’interesse e sulla partecipazione suscitata nelle istituzioni educative. La pratica del plogging, che ha origine in Svezia e si è diffusa a livello globale come simbolo di sostenibilità e cura dell’ambiente, rappresenta un esempio concreto di come l’azione individuale possa contribuire a un cambiamento positivo.

L’adesione delle scuole superiori a questa iniziativa rappresenta un traguardo particolarmente significativo per GEA, segnalando l’apertura di un dialogo costruttivo con un gruppo demografico chiave per lo sviluppo di una coscienza ecologica a lungo termine. Uno degli obiettivi è che il plogging funga da catalizzatore per ulteriori focus e attività educative incentrate sulla sostenibilità. Per garantire la sicurezza degli studenti, il plogging scolastico si svolge nei cortili, nelle aree adiacenti alle scuole e in luoghi a basso traffico. Questa attività non solo promuove la cura dell’ambiente ma incoraggia anche uno stile di vita attivo, che può essere condiviso e promosso all’interno delle famiglie.

Tag: , , , , , , , , ,

logo