Tenga il resto
Sta per partire il progetto “Tenga il resto”, sviluppato in collaborazione con il Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi in alluminio (CIAL), Confcommercio Pordenone (ASCOM), GEA, SNUA e Comune di Pordenone con l’obiettivo di rafforzare la lotta contro lo spreco alimentare.
La proposta rivolta agli operatori della ristorazione è quella di mettere gratuitamente a disposizione delle vaschette in alluminio che i clienti potranno richiedere senza alcuna spesa aggiuntiva per portare comodamente a casa gli eventuali resti del pasto non consumato.
Praticata in questo modo, la lotta allo spreco alimentare favorisce la gestione sostenibile dei rifiuti, che deve puntare su recupero e riciclo ma anche sulla riduzione alla fonte della produzione degli scarti.
Le vaschette, recanti sul coperchio lo slogan “TENGA IL RESTO” ed i loghi dei partner, saranno distribuite ai ristoratori tramite i partner del progetto.
In questi giorni, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, verrà recapitata una lettera ai gestori dei pubblici esercizi per illustrare i contenuti dell’iniziativa ed invitarli all’adesione.
“Dopo la concessione di uno sconto ai supermercati che devolvono il cibo prossimo alla scadenza alle organizzazioni di beneficienza affinché venga distribuito alle persone bisognose, affermano l’assessore all’ambiente Nicola Conficoni e l’amministratore unico di GEA Luca Mariotto, questo progetto, nell’anno in cui l’EXPO 2015 ha sottolineato come il cibo e la nutrizione siano elementi fondamentali per la vita e il benessere nel nostro pianeta, conferma la volontà di lavorare per contrastare la cultura dello spreco, tema al centro della lettera Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco. Un ringraziamento al CIAL e alla Confcommercio per la preziosa collaborazione”.
Tag: #tengailresto, educazione, educazione ambientale, spreco alimentare
Trackback dal tuo sito.